www.caffearnone.it
Spedizione gratuita per ordini superiori a 29,90 Euro in tutta Italia  Pagamenti sicuri con PayPal  Supporto 24/7

Il Caffè Macinato

Quanti di voi all’apertura di una nuova confezione di caffè macinato vengono inebriati da una fragranza decisa, forte, unica, intensa, corposa, che però purtroppo sembra quasi sparire subito dopo? Ma c’è un modo in realtà per far sì che questa aroma continui anche alla seconda apertura? Su ciascuna confezione si trova la classica dicitura “conservare in luogo fresco ed asciutto”.

Il caffè macinato rispetto a quello in chicchi è ancora più delicato, in quanto la sua superficie è a diretto contatto con gli agenti atmosferici. Il caffè teme infatti aria, acqua e luce.

Quando si acquista il caffè (al supermercato ad esempio), questo viene  venduto in confezioni sottovuoto oppure barattoli, ma sempre e solo scuri, proprio perché nel pacco di caffè sono imprigionati tutti gli aromi del chicco appena tostato, conservati durante la produzione fino ad arrivare dritto nella nostra moka. Pertanto è necessario conservare SEMPRE il caffè in un contenitore ermetico per limitare il più possibile la perdita di odori e profumi nell’ambiente.

Oppure al contrario, le nonne consigliano di inserire ad esempio in frigo (per coprire i cattivi odori), una tazzina di caffè macinato, che ovviamente vi sconsigliamo assolutamente di riutilizzare poi nella vostra moka. Il luogo ottimale dove conservare il caffè è una credenza, un mobiletto o un pensile della cucina, lontano dal forno o dal motore del frigo.

Inoltre una delle soluzioni migliore è sicuramente quella di acquistare piccole confezioni da poter consumare in brevi periodi, e non pacchi molto grandi che si dovrebbero consumare invece a distanza di mesi e che quindi perderebbero inesorabilmente gusto ed aroma. Un altro accorgimento potrebbe anche essere quello di acquistare direttamente i chicchi di caffè, un macina caffè e fare direttamente a domicilio quello che in realtà si fa al bar e conservare quindi tutta la freschezza di un caffè appena macinato.

Inoltre è necessario lavare il barattolo del caffè ogni qual volta si aggiunge del nuovo appena macinato o comunque sia appena aperto. E non credete assolutamente a falsi miti, come inserire all’interno del caffè del sughero o peggio dei pezzi di mela per assorbirne l’umidità ! Credete solo ed esclusivamente a studi scientifici o prove provate ( scusate il gioco di parole!).

Prendetevi un po’ di tempo per voi e godetevi la vostra meravigliosa tazzina di caffè.

“Il caffè è l’unico luogo dove il discorso crea la realtà, dove nascono piani giganteschi, sogni utopistici e congiure anarchiche senza che si debba lasciare la propria sedia.“

 

Share