www.caffearnone.it
Spedizione gratuita per ordini superiori a 29,90 Euro in tutta Italia  Pagamenti sicuri con PayPal  Supporto 24/7

ADESSO ASCOLTAMI

“ADESSO ASCOLTAMI”

Nativo della regione del Kaffa, nel sud-est dell’Etiopia, il caffè possiede una storia che ha inizio più di mille e cinquecento anni fa, nel lontano 500d.C., in Africa, precisamente in Etiopia dove, le piante di caffè crescevano vigorose e folte tra i 1000 e i 1300 metri di altitudine. Di tempo da allora ne è trascorso parecchio e quel curioso seme tondeggiante di colore grigio-verde, che la tribù etiope dei Galla era solita utilizzare come ingrediente per ricette a base di grasso animale, è giunto ai nostri giorni subendo processi di trasformazione e innovazione, sino ad aggiudicarsi il record di bevanda più bevuta al mondo.

Oggi l’utilizzo del caffè non si limita ad un consumo veloce e distratto da cercare nei momenti di buca tra l’ufficio e i vari impegni familiari, ma è diventato un vero e proprio rito, un’occasione unica per scambiare due chiacchiere, stare in compagnia e perché no, per chi lo desidera, vivere preziosi momenti di solitudine.

Oggigiorno gustare un caffè, che sia espresso, macchiato, corretto o addirittura speciale nei sui tre gusti: Anice, Liquirizia e Peperoncino, assume un significato molto più ampio, assume cioè tutte le caratteristiche di un vero e proprio evento sociale ricco di contenuti fra cui padroneggia indubbiamente l’ascolto.

Sorseggiare un caffè in compagnia di qualcuno vuol dire dedicargli del tempo, ascoltarlo senza necessariamente elargire consigli, mostrarsi consapevoli della fortuna ricevuta anche solo incontrandolo durante il meraviglioso cammino della vita. Non sempre però è semplice porsi nella condizione d’ascolto, poiché ascoltare vuol dire mettere in pausa il proprio tempo, farsi carico di nuove storie mettendo da parte  problemi personali ed i pensieri ad essi correlati. 

L’ascolto deve essere autentico, deve partire da un animo predisposto ad accogliere le confidenze e le parole dell’interlocutore. E quale migliore invito alla predisposizione potremmo accettare se non quello che proviene da un gustoso caffè?

Allora non resta che prepararlo e… buon ascolto a tutti!

Share