Il termine torrefazione non sta semplicemente ad indicare il luogo in cui viene creata la bevanda più amata e consumata al mondo, ma, nota anche come tostatura, rappresenta la fase più importante dell’intero ciclo di produzione del caffè.
Entriamo nel dettaglio: tostare il caffè vuol dire abbrustolire il chicco verde sottoponendolo a particolari temperature che ne consentono la trasformazione. La torrefazione rappresenta indubbiamente la fase più delicata e più importante dell’intero processo di produzione del caffè in quanto è in questo momento che il chicco sviluppa tutti gli aromi ed il suo gusto peculiare. Nella produzione del caffè effettuata in modo industriale solitamente questo processo avviene in modo molto veloce, con un meccanismo noto come “letto fluido”, e tale modalità è dettata dalla necessità di produrre massicce quantità di prodotto. In questo tipo di torrefazione i chicchi vengono sottoposti ad alte temperature, correndo il rischio di non tostare omogeneamente il chicco e di farlo solo sulla parte superficiale.
Anche il successivo processo di raffreddamento, parlando di torrefazione industriale, è piuttosto veloce e viene effettuato con getto di aria fredda o vapore. Nella nostra torrefazione artigianale invece la tostatura viene effettuata con il “tamburo rotante”, e il legno usato come fonte di calore è quello di quercia secondo un’ antica tradizione di caffè Arnone. In questo caso i chicchi verdi, opportunamente miscelati prima attraverso un innovativo impianto 4.0,vengono portati in 15 minuti alla temperatura di circa 200 gradi.
Effettuando questo tipo di torrefazione i chicchi subiscono un processo di tostatura più uniforme, perdono peso per disidratazione, aumentano il loro volume e imbruniscono in modo più omogeneo. Anche la fase successivo di raffreddamento viene effettuata in modo artigianale ad aria.
Nel processo di torrefazione artigianale, la miscelazione dei chicchi di caffè viene effettuata con precisione e accuratezza. Arabica o Robusta, oltre 25 provenienze di caffè verde si trasformano attraverso un processo chimico complesso in qualcosa di nuovo e di unico che acquista carattere ed un gusto costante nel tempo.
Dunque un buon caffè artigianale ha tutte le caratteristiche per donare un aroma corposo e un gusto unico a tutti coloro che lo assaggeranno! Provare per credere!
Parola di Vincenzo Arnone