www.caffearnone.it
Spedizione gratuita per ordini superiori a 29,90 Euro in tutta Italia  Pagamenti sicuri con PayPal  Supporto 24/7

Non chiamatelo solo caffè in polvere

Anche il gusto vuole la sua parte ed è per questo che il sapore e l’aroma raffinato fanno del caffè in polvere, un vero e proprio bisogno di prima necessità nella vita quotidiana. A casa come in torrefazione, il profumo dei chicchi selezionati e appena macinati apre nuovi orizzonti sensoriali ricreando le atmosfere e gli scenari d’una volta, quelli in cui il retrobottega della piccola torrefazione locale, diveniva luogo d’incontro e confronto tra il cliente e il suo torrefattore che, con pazienza e dedizione macinava i chicchi per offrire un prodotto unico nel suo genere e “fresco” .

Il processo di macinatura, che ancora oggi avviene nel macinino, prevede la riduzione in polvere dei chicchi di caffè previamente selezionati e da noi tostati con legna di quercia. L’aroma sprigionato durante tale processo di tostatura, che è già di per sé garanzia di bontà, accompagna la polvere sino all’interno delle confezioni salvafreschezza, grazie alla presenza della valvola salvaroma. Infatti, comunicante tra interno ed esterno del sacchetto, la valvola consente al caffè appena macinato di essere immediatamente inserito nella confezione, evitando così il contatto con l’aria.

Il caffè si ripara così dal fattore “ambiente esterno”, dunque grado di umidità, ossigeno, temperatura, che potrebbe indurre l’ossidazione della polvere conferendo un sapore rancido al macinato. Ecco dunque che la funzione della valvola salvaroma evita questo inconveniente permettendo alla polvere, una volta ottenuta, di essere inserita direttamente nel sacchetto favorendo la creazione di un microambiente in cui l’aria esce dalla valvola ma non entra e che quindi consente al macinato di non soffocare e di continuare a mantenere in vita l’aroma originario presente nel chicco.

Profumo che persiste anche dopo qualche tempo dal primo utilizzo della confezione grazie alla chiusura salvafreschezza che consente la semplice chiusura ed apertura del sacchetto.
Che sia classico, al peperoncino, all’anice o alla liquirizia, il caffè in polvere è un “macinato fresco” di cui non si può più fare a meno: è un toccasana per l’olfatto, per la vista e soprattutto per il gusto, sempre a portata di tazzina!

Share