Tra i prodotti tipici della tradizione calabrese si annovera, per bontà, gusto e proprietà benefiche la liquirizia.
Appartenente alla famiglia delle Leguminosae, la Glycyrrhiza Glabra è nota sin dall’antichità, da quando cioè diverse civiltà come quella greca, quella romana, quella egizia e l’indiana scoprendo tutti i segreti di questa pianta spontanea, furono in grado di sfruttarne al meglio le caratteristiche salutari e dunque utilizzarla come una naturale fonte di benessere.
Ma quali sono gli effetti benefici che la liquirizia svolge sulla salute dell’uomo e in che modo è possibile consumarla?
Le proprietà salutari sono diverse e tutte dipendono dal principio attivo contenuto nella radice dolce cioè la glicirizina che, oltre ad avere le note proprietà espettoranti e protettive della mucosa gastrica, possiede alte concentrazioni di fitonutrienti come il beta carotene, il fenolo, la quercetina e l’acido ferulico, flavonoidi e diverse Vitamine del gruppo B.
Tra le proprietà salutari della liquirizia ne riporto qui, due meno note:
# capacità di migliorare il sistema immunitario. Infatti il principio attivo contenuto nella radice è in grado di aumentare i livelli di interferone, agente antivirale che, insieme all’acido glicirrizico aumenta la produzione di cellule adibite all’immunità verso virus e batteri patogeni;
# azione a livello dentale. La sua azione antibatterica, consente il suo utilizzo per migliorare l’igiene del cavo orale, impedendo così la formazione di carie e disturbi gengivali.
La liquirizia trova largo spazio in diversi prodotti, che sia in polvere, estratto liquido, sotto forma di gustose caramelle o semplici bastoncini da succhiare, la famosa radice calabrese resta un prodotto unico nel suo genere che ben si sposa con altre ricchezze tipiche della tradizione locale. Avete già capito di cosa sto parlando? Ma certo, il caffè Arnone.
L’antica torrefazione però, non ha mai voluto limitarsi alla produzione di una bevanda che, per quanto gustosa, godesse della fama di classico caffè. Arnone infatti, ha celebrato l’unione di due prodotti tradizionali dando vita ad un elisir di lunga vita! Le proprietà che entrambi i prodotti esplicano sulla salute dell’uomo trovano la loro giusta concentrazione in un una chicca tutta calabrese: il caffè alla liquirizia!
Prima, dopo o durante qualsiasi attività, il gusto raffinato di un caffè unico in tutta Italia, dà la spinta ad affrontare meglio qualsiasi cosa, anche il caldo afoso di questi giorni.
Avete mai provato il caffè freddo alla liquirizia? Una vera goduria estiva e non solo!
Non aspettare che si raffreddi, Caffè Arnone è online, selezionalo, ordinalo e gustalo!
>>>> Clicca qui per acquistare >>>>