www.caffearnone.it
Spedizione gratuita per ordini superiori a 29,90 Euro in tutta Italia  Pagamenti sicuri con PayPal  Supporto 24/7

Caffè, Peperoncino e Liquirizia…Tra Benessere e Delizia

Assodato che esista un parallelismo tra il rito post prandiale per eccellenza e la sua degustazione tirata in ballo come migliore scusa per incontrare qualcuno, il caffè serba molti segreti che, se associati ad altre eccellenze della tradizione calabrese, potrebbe diventare il nuovo elisir di lunga vita!
Andiamo per ordine.
Il principio attivo contenuto nel caffè è la caffeina, alcaloide purinico naturale che possiede diverse proprietà benefiche in grado di:
@ stimolare la corteccia cerebrale, aumentare la capacità di attenzione e di concentrazione; @ stimolare la diuresi e dunque eliminazione di tossine, liquidi e prodotti di scarto;
@ aumentare la secrezione gastrica e biliare (ottimo digestivo), migliorare la motilità intestinale;
@ stimolare la contrazione cardiaca e la circolazione sanguigna alzando i livelli pressori;
@ contrastare l’affaticamento muscolare durante l’attività sportiva o uno sforzo prolungato. In realtà la lunga lista degli effetti benefici della bevanda più amata al mondo non termina qui… anzi si arricchisce
grazie a tre specialità calabresi sapientemente utilizzato per arricchire il gusto del classico caffè.

Partiamo dalla Liquirizia!
Nota sin dai tempi remoti, la radice di liquirizia, contiene diversi componenti vegetali di notevole importanza come flavonoidi, steroli vegetali, glicosidi, acido glicirrizzico, asparagina e diversi olii volatili che possono contribuire al benessere di anima e corpo. Studi scientifici infatti hanno dimostrato il potere antitussivo, espettorante e protettivo della liquirizia sulla mucosa gastrica inoltre, la presenza di sostanze antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi e di conseguenza rallenta l’invecchiamento della pelle. La radice di liquirizia è ricca inoltre, di vitamine del complesso B, colina, fitoestrogeni e flavonoidi che contribuiscono al benessere del cuoio capelluto.

E il Peperoncino?
Eccellenza calabrese dal color rosso vivo e dal gusto piccante, il peperoncino è una spezia ricca di proprietà benefiche per l’organismo.
“U’diavolicchio” possiede infatti, proprietà antidolorifiche e vasodilatatorie che regolano gli alti livelli pressori, rinforza le difese immunitarie e favorisce il processo digestivo. Ma come per la liquirizia anche il peperoncino può esser considerato un toccasana per i capelli infatti, il principio attivo contenuto, la capsaicina, gode di proprietà rubefacenti, ovvero in grado di stimolare la circolazione sanguigna, rendendo più forte il bulbo pilifero. La capsaicina inoltre, induce vasodilatazione anche a livello delle terminazioni sanguigne aderenti al cuoio capelluto dunque, risulta una migliore ossigenazione degli stessi. Insomma che il caffè nero, dolce o amaro, per moka o per espresso in associazione con peperoncino o liquirizia possa svelarsi una soluzione per anima e corpo è assodato ma… noi abbiamo fatto molto di più… volete sapere di cosa si tratta?

Continuate a seguirci….!

Share