Tutti noi amanti del caffè spesso commettiamo errori grossolani sulla scelta della miscela migliore da portare a casa.Ci lasciamo infatti ingannare dalla dicitura “100% arabica” che però quasi sempre purtroppo non è assolutamente sinonimo di “ottima qualità”.Bisogna infatti leggere attentamente l’etichetta per capire effettivamente che caffè si sta acquistando.
Non dimentichiamo infatti che un ruolo importantissimo di qualunque prodotto agricolo è quello legato alla filosofia di produttività, alle scelte agronomiche e di processo.Il torrefattore ha un compito quindi difficilissimo, questo infatti può produrre un caffè davvero eccellente, come può rovinare completamente la materia prima.
La qualità del caffè come si stabilisce ?
Questa viene eseguita attraverso dei test validi ed utilizzati a livello internazionale, i quali permettono poi successivamente di ricevere certificati ed una sorta di scheda qualità del prodotto.Ovviamente non è detto che anche il caffè di qualità più alta in assoluto sia quello più adatto ai tuoi gusti.
Cerchiamo anche di fare chiarezza tra miscela “arabica” e “robusta”:
1- Il chicco di arabica in genere è più lungo e grosso, con il taglio centrale sinuoso, mentre il chicco di robusta è più piccolo e tondo, con il taglio centrale dritto;
2- l’arabica risulta essere un caffè complesso a livello aromatico, in quanto presenta circa la metà della caffeina rispetto alla robusta, ma ha il doppio dei cromosomi, infatti la robusta risulta invece essere più amaro e meno aromatico;
3- L’arabica cresce dai 600m fino ai 2400m, mentre la robusta cresce dai 0m s.l.m. fino a circa 800m.
Non è detto quindi che l’arabica sia migliore della robusta a prescindere, anzi, noi italiani che amiamo tanto il nostro caffè espresso dovremmo ricordare che alcune peculiarità sensoriali sono presenti proprio in una buona robusta: corpo e persistenza più sostenute ed acidità moderata.
Vi abbiamo incuriosito?
Venite a scoprire tutti i prodotti selezionati per voi, abbiamo a vostra disposizione uno shop online per poter arrivare direttamente nelle vostre case. E se volete saperne di più, contattateci pure, saremmo lieti di rispondere a tutte le vostre domande, consigliandovi al meglio.